Come forse avrai avuto modo di ascoltare durante la diretta di questa mattina dal titolo “La nostra bussola”, all’interno della rubrica “Gocce di benessere”, dedicata ai valori, molti sono quelli che ci confondono le idee e ci guidano erroneamente durante il nostro quotidiano…
Clicca qui per poterla rivedere sulla mia pagina Facebook.
Per ovviare alla confusione e iniziare a fare un lavoro su di te che ti offra una bussola preziosa ed un corrimano che ti guidi, soprattutto nei momenti di difficoltà, ecco una lista che potrà aiutarti a fare l’esercizio, molto funzionale all’identificazione dei tuoi valori.
Come abbiamo già detto in un’altra occasione, i valori sono diversi dai nostri obiettivi. Se questi ultimi sono fortemente legati al momento, i valori sono dei concetti che stanno alla base della nostra vita. Difficilmente si modificano. Identificarli, è un po’ come comprendere su quali binari stiamo viaggiando, secondo quali concetti prendiamo le nostre decisioni.
Prendere consapevolezza della cornice entro la quale ci muoviamo è di grandissima importanza, anche e soprattutto per la qualità della nostra vita, delle nostre relazioni. Tutto è mediabile. I valori no.
Venire meno a ciò che ci identifica ci crea un disagio, una sofferenza, un malessere e dunque… ci richiama alla responsabilità di prenderne atto e di lavorare e impegnarci per evitarlo.
Bene… ora prenditi pure un momento tutto per te. Rilassati, mettiti comodo, fai tre respirazioni profonde e poi… inizia pure con l’esercizio presentato nella diretta di questa mattina.
Buon lavoro!
“Gocce di benessere” è la rubrica che va in onda tutte le mattine, dal Lunedì al Venerdì alle ore 7.00 sulla pagina Facebook mia, dell’Associazione Bambini e Genitori, sul mio profilo Instagram e, in differita, sul mio canale Youtube o su Spotify. Ti aspetto!